Fideiussioni

Se stai cercando un modo sicuro ed efficiente per gestire i pagamenti e proteggere il tuo business nelle transazioni internazionali, Interstar Ltd è qui per aiutarti. Siamo un’azienda specializzata nel settore finanziario, con una vasta esperienza nell’offrire soluzioni personalizzate per le esigenze commerciali dei nostri clienti. Tra i nostri servizi le fideiussioni sono tra gli strumenti principali richiesti dai clienti.

Una fideiussione non è altro che un contratto mediante il quale un fideiussore si fa garante delle obbligazioni contratti da un terzo. Nel caso in cui il debitore non riesca a ripagare, ad esempio, le rate del mutuo o del prestito o i canoni di una locazione, il creditore si può rifare sul fideiussore.

Il fideiussore risulta obbligato in solido con il debitore principale, così il creditore potrà chiedere indifferentemente l’adempimento al fideiussore o al debitore, a meno che non sia previsto il beneficio di escussione. In base a questa particolare clausola, il fideiussore convenuto in giudizio per l’adempimento dal creditore, senza che questo abbia prima escusso il debitore principale, può ottenere di non essere condannato indicando i beni del debitore principale che il creditore può sottoporre a esecuzione.

Qualora il debito fosse garantito da più fideiussioni, i fideiussori sono obbligati in solido e il fideiussore che adempie ha diritto all’azione di regresso nei confronti degli altri. Il fideiussore che ha adempiuto all’obbligazione del debitore può agire o in via surrogatoria (essendo surrogato nei diritti del creditore nei confronti del debitore) o esperendo l’azione di regresso. Si tratta di due azioni concorrenti, azionabili in via alternativa.

Nel caso in cui venisse surrogato, il fideiussore può pretendere gli interessi dal momento in cui è scaduto il termine di adempimento, ma il debitore può opporre al fideiussore tutte le eccezioni che avrebbe potuto opporre al creditore originario. Se il fideiussore agisce con l’azione di regresso può solo pretendere gli interessi dal giorno in cui il fideiussore ha pagato al creditore, il debitore non può opporre le eccezioni opponibili al creditore originario. Se la fideiussione è prestata a tempo indeterminato, il fideiussore può in ogni momento recedere.

Esistono diverse tipologie di fideiussione con caratteristiche che si adattano alle differenti necessità, i più conosciuti e utilizzati sono quello della fideiussione solidale, quello della fideiussione omnibus, con beneficio di escussione, fideiussione parziale e pro-quota.

Come accedere al servizio:

Potrai accedere direttamente al servizio chiamandoci, compilando il nostro apposito form o scrivendoci: approfondiremo insieme la tua pratica con un’istruttoria rapida e risultati certi.

Come funziona

La fideiussione ha come scopo quello di essere una garanzia di pagamento. L’effetto prodotto dalla fideiussione è la responsabilità solidale di debitore e fideiussore nei confronti del creditore.

Questo significa che il creditore può, a suo piacimento, pretendere il pagamento del debito dall’uno o dall’altro, senza necessità di rivolgersi prima al debitore principale.

Ciò invece dovrà accadere quando questo sia previsto espressamente nel contratto di fideiussione e si parla in tal caso di beneficio di preventiva escussione del debitore.

Non necessariamente la fideiussione deve essere prestata a garanzia dell’intero valore potendo essere prestata anche soltanto per una parte di esso.

Il creditore decade dal suo diritto verso il fideiussore se, in caso di scadenza del debito principale, non agisce in giudizio contro il debitore o il fideiussore stesso, entro sei mesi dalla suddetta scadenza.

Vantaggi

Una fideiussione consente al richiedente di fornire al beneficiario (locatario, fornitore, etc…) una garanzia ulteriore al momento della stipula di un contratto, senza dover corrispondere pagamenti in anticipo. Nel caso di una locazione, ad esempio, una fideiussione potrebbe sostituire in tutto o in parte il deposito cauzionale, consentendo all’inquilino di stipulare il contratto e quindi di avere a disposizione l’appartamento o locale commerciale senza un grave esborso di denaro. In aggiunta al versamento di un deposito cauzionale, invece, può aiutare ad aumentare la fiducia del proprietario di casa o, in caso di forniture di beni o servizi, del venditore. Una fideiussione può anche essere utilizzata come garanzia per merce in conto vendita, evitando così all’acquirente di dover versare una parte, o il totale, del valore della merce a titolo di deposito, o per i punti vendita aperti con la formula del franchising, per garantire l’azienda che concede il marchio e/o i prodotti.  Nel settore edile, un costruttore può garantire la proprietà, ad esempio un condominio, che gli acconti versati serviranno ad iniziare i lavori e che gli stessi verranno portati a termine come da capitolato. A sua volta, se il costruttore si avvale di subappaltatori per una stessa commessa, può richiedere una fideiussione a garanzia del lavoro da svolgere. 

Rischi

Per il richiedente il rischio è connesso alla possibile non conformità delle merci o dei servizi rispetto a quanto stabilito dal contratto. 

Per il beneficiario il rischio riguarda la possibilità che il compratore non paghi come definito dal contratto tra le parti.

Come orientarsi in un panorama così variegato? Come evitare scelte operative capaci di vanificare sforzi e investimenti? Quale forma tecnica scegliere? Come predisporre correttamente un credito documentario? L’assistenza di una società di consulenza di prima esperienza vi permette di compiere le scelte più convenienti, di ottenere vantaggi economici e di aumentare la vostra competitività e affidabilità nel mercato nazionale e all’estero.

Non esitare a contattare il nostro team di professionisti, sarà in grado di rispondere a qualunque tua domanda e guidarti con trasparenza e chiarezza nel fare le scelte migliori per il tuo business.

it_IT