Garanzie a Prima Richiesta

Interstar Ltd è qui per aiutarti, siamo un’azienda specializzata nel settore finanziario, con una vasta esperienza in soluzioni personalizzate calibrate sulle esigenze commerciali dei nostri clienti. Abbiamo un network capillare in tutta Europa e partnership con emittenti primarie che ci garantiscono una efficiente

Una garanzia a prima richiesta è uno strumento di pagamento utilizzato principalmente per garantire l’obbligazione tra due parti all’interno di un contratto, un acquirente e un venditore o in relazione a una garanzia, un richiedente e un beneficiario. La garanzia a prima richiesta funge da strumento di gestione del rischio per il beneficiario in quanto la banca o istituto si assume la responsabilità per il completamento del contratto se l’acquirente è inadempiente sulla sua obbligazione o al debito contratto. Esistono diversi tipi di garanzie, comprese le garanzie dirette e indirette. Gli istituti utilizzano tipicamente garanzie dirette nelle attività estere o nazionali, rilasciate direttamente al beneficiario. Le garanzie dirette si applicano quando la sicurezza dell’istituto non dipende dall’esistenza, validità ed esecutività dell’obbligazione principale.

Le persone fisiche scelgono spesso garanzie dirette per le transazioni internazionali e transfrontaliere, che possono essere più facilmente adattate a sistemi e pratiche legali stranieri poiché non hanno requisiti di forma. Le garanzie indirette si verificano più spesso nelle attività di esportazione, soprattutto quando le agenzie governative o gli enti pubblici sono i beneficiari della garanzia. Molti paesi non accettano garanti esteri a causa di problemi legali o altri requisiti di forma. Con una garanzia indiretta si utilizza una seconda banca, tipicamente un istituto estera con sede nel paese di domicilio del beneficiario che conferma la garanzia.

L’istituto confermante si assume l’impegno dell’emittente e, di conseguenza il rischio connesso all’operazione. Nell’ambito di ciascuna operazione di garanzia, l’emittente, agendo per conto del richiedente assume direttamente o tramite un istituto terzo l’impegno, irrevocabile all’atto dell’esecuzione, di importo predeterminato e scadenza determinata nei confronti del beneficiario fino all’adempimento dell’impegno previsto dal contratto ovvero fino a quando l’esecuzione dell’incarico non sia conclusa nei termini, condizioni e durata della garanzia. L’impegno degli emittenti si attiva con il rilascio della garanzia ed è in vigore fino al termine previsto per scadenza o in caso di sinistro quando il pagamento è stato eseguito. In caso di inadempimento da parte del responsabile la domanda di escussione della garanzia è avanzata agli uici dell’istituto e l’emittente è obbligata al pagamento dell’importo richiesto.

Le garanzie a prima richiesta sono soggette alle regole stabilite dalla ICC (Camera di Commercio Internazionale) pubblicazione 758 Uniform Rules of Demand Guarantees, regole vincolanti tra le parti nella misura in cui non contrastano con disposizioni imperative di legge. L’attuale versione in vigore è la pubblicazione URDG n. 758 che sostituisce la pubblicazione URDG n. 458. Le pretese avanzate dai beneficiari delle garanzie sono avanzate secondo le regole delineate nella Pubblicazione URDG n.758 e le pretese sono avanzate solo in caso di inadempimento del richiedente.

Come accedere al servizio:

Potrai accedere direttamente al servizio chiamandoci, compilando il nostro apposito form o scrivendoci: approfondiremo insieme la tua pratica con un’istruttoria rapida e risultati certi.

Come funziona

Una garanzia a prima richiesta è spesso richiesta per fornire ulteriore sicurezza quando due parti stipulano un accordo o per fungere da garanzia per una linea di credito. La garanzia è utilizzata solo in caso di inadempimento del richiedente e nei termini e condizioni della garanzia stessa. Il destinatario di una garanzia a prima richiesta è assicurato attraverso la garanzia stessa nel fare affari con l’altra parte coinvolta nell’operazione in quanto funge da garanzia in caso di inadempimento.

La procedura per ottenere una garanzia a prima richiesta è assimilabile alla richiesta di prestito in quanto l’istituto rilascia la garanzia solo dopo aver valutato il merito creditizio del richiedente. In caso di fallimento di una società, cessazione dell’attività o richiesta di garanzia, l’istituto finanziario che ha emesso la garanzia bancaria adempirà all’obbligo del cliente. Il cliente paga una quota per ogni anno di validità dello strumento.

Vantaggi

Le garanzie a prima richiesta vengono utilizzate per ridurre il rischio nelle transazioni internazionali, rimuove l’elemento di sfiducia tra sconosciuti quando si tratta per la prima volta, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza con il beneficiario poiché se l’obbligo contrattuale non viene mantenuto possono presentare la garanzia all’emittente per reclamarlo. Le garanzie a prima richiesta riducono il rischio finanziario quando le parti stipulano un accordo poiché funge da ulteriore livello di protezione in caso di inadempimento.

Elimina la sfiducia tra le parti nell’operazione anche utilizzando una garanzia bancaria e i vantaggi che ore in termini di sicurezza consentono all’azienda di entrare in nuovi mercati prima irraggiungibili. Presentare uno strumento a garanzia di un’obbligazione all’interno di un contratto aumenta la credibilità dell’azienda che la presenta, poiché per ottenere la garanzia l’azienda ha bisogno di passare un processo di due diligence e quindi dimostrare la sua regolarità.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di una garanzia a prima richiesta è che è necessaria meno documentazione per ottenerla rispetto ad altri strumenti. Le informazioni che devono essere fornite sono quelle delle parti interessate, i dettagli dell’operazione per la quale sarà rilasciata la garanzia, i dati finanziari del richiedente e ogni ulteriore documento correlato se richiesto.

Rischi

Per il richiedente il rischio è relativo alla possibile non conformità dei beni o servizi rispetto a quanto stipulato nel contratto. Per il destinatario, il rischio è relativo alla possibilità che l’acquirente non paghi come definito dal contratto tra le parti.

Come orientarsi in un panorama così variegato? Come evitare scelte operative capaci di vanificare sforzi e investimenti? Quale forma tecnica scegliere? Come predisporre correttamente un credito documentario? L’assistenza di una società di consulenza di prima esperienza vi permette di compiere le scelte più convenienti, di ottenere vantaggi economici e di aumentare la vostra competitività e affidabilità nel mercato nazionale e all’estero.

Non esitare a contattare il nostro team di professionisti, sarà in grado di rispondere a qualunque tua domanda e guidarti con trasparenza e chiarezza nel fare le scelte migliori per il tuo business.

it_IT