Performance Bond

Performance Bond

Interstar è specializzata nel settore finanziario, da oltre 30 anni offriamo soluzioni personalizzate per le esigenze commerciali dei nostri clienti. Una delle nostre soluzioni è il performance bond, un documento legale che garantisce aziende attive in diversi settori dall’import/export all’edilizia.

Con il nostro team di professionisti altamente qualificati e la nostra vasta esperienza nel settore, ti offriamo una consulenza personalizzata e adatta alle tue specifiche esigenze commerciali.

Un performance bond (garanzia di prestazione) viene emessa a una parte di un contratto come garanzia contro il mancato rispetto dell’altra parte degli obblighi specificati nel contratto. Viene anche chiamato contract bond. Un performance bond viene solitamente fornito da una banca o da un istituto finanziario per assicurarsi che un appaltatore completi i progetti designati. Molto spesso, al venditore viene chiesto di fornire un performance bond per rassicurare l’acquirente se la merce venduta non viene consegnata.

I performance bond sono comuni nell’ambito delle costruzioni e nello sviluppo immobiliare. In tali situazioni, un proprietario o un investitore può richiedere al committente di assicurare che appaltatori o project manager acquisiscano performance bond, al fine di garantire che il valore dell’opera non vada perso in caso di evento negativo imprevisto.

I performance bond sono forniti per proteggere le parti da preoccupazioni come l’insolvenza degli appaltatori prima della conclusione del contratto. Quando ciò avvenga, l’indennizzo previsto per il soggetto che ha emesso il bond può far superare difficoltà finanziarie e altri danni causati dall’insolvenza dell’appaltatore.

I performance bond vengono utilizzate anche nei contratti su merci, in cui a un venditore viene chiesto di fornire un bond per rassicurare l’acquirente che se la merce venduta non viene effettivamente consegnata, l’acquirente riceverà almeno un risarcimento per i costi persi.

L’emissione di un performance bond protegge una parte da perdite monetarie dovute a progetti falliti o incompleti. Ad esempio, un cliente emette a un appaltatore un performance bond. Se l’appaltatore non è in grado di seguire le specifiche concordate nella costruzione dell’edificio, al beneficiario viene riconosciuto un risarcimento monetario per le perdite e i danni che l’appaltatore potrebbe aver causato. 

Di solito, i performance bond sono forniti nel settore immobiliare. Questi bond sono ampiamente utilizzati nella costruzione e nello sviluppo di immobili. Proteggono infatti i proprietari di immobili e gli investitori da lavori di bassa qualità o da eventi sfortunati, come il fallimento o l’insolvenza dell’appaltatore.

I performance bond sono utili anche in altri settori. L’acquirente di una merce può chiedere a un venditore di fornire un performance bond. Ciò protegge l’acquirente dal rischio che la merce, per qualsiasi motivo, non venga consegnata. Se la merce non viene consegnata, l’acquirente riceve il risarcimento delle perdite e dei danni causati dal mancato perfezionamento della transazione.

Come accedere al servizio:

Potrai accedere direttamente al servizio chiamandoci, compilando il nostro apposito form o scrivendoci: approfondiremo insieme la tua pratica con un’istruttoria rapida e risultati certi.

Vantaggi

  • Aiuta a stipulare contratti in tutta tranquillità e funge da garante per garantire il completamento soddisfacente di un progetto concordato
  • Vera alternativa alle obbligazioni bancarie e alle lettere di credito
  • Migliora la liquidità degli appaltatori
  • Migliora la capacità di rispondere a più offerte
  • Allevia la pressione sui prestiti bancari

Rischi

Le istituzioni finanziarie tentano di prevedere il rischio rappresentato da un richiedente. Coloro che sono percepiti come un rischio più elevato pagheranno un premio, per l’emissione del performance bond, più elevato. Tali istituzioni finanziarie stanno fornendo una garanzia finanziaria sulle prestazioni lavorative future, devono pertanto avere un quadro chiaro della storia del richiedente. 

Un altro rischio è rappresentato da un progetto che viene eseguito in modo errato e l’istituto finanziario dietro il performance bond emesso è tenuto a risarcire i danni associati alla cattiva esecuzione del progetto.

Come orientarsi in un panorama così variegato? Come evitare scelte operative capaci di vanificare sforzi e investimenti? Quale forma tecnica scegliere? Come predisporre correttamente un credito documentario? L’assistenza di una società di consulenza di prima esperienza vi permette di compiere le scelte più convenienti, di ottenere vantaggi economici e di aumentare la vostra competitività e affidabilità nel mercato nazionale e all’estero.

Non esitare a contattare il nostro team di professionisti, sarà in grado di rispondere a qualunque tua domanda e guidarti con trasparenza e chiarezza nel fare le scelte migliori per il tuo business.

it_IT